DOVE

map googlemaps

COSA

In occasione della 51esima edizione del Salone Internazionale del Mobile, il Dipartimento di Design NABA si confronta con il reale-locale.
WeQui è l'impegno di progettare e vivere "hic et nunc" articolato in un programma di eventi destinati a raccontare i valori che ispirano la didattica della scuola, avendo cura di riaffermare l'importanza del Design come strumento di progresso e cambiamento sociale.
WEDO è un programma di 11 workshop progettuali che si propongono come veicoli di riqualificazione degli spazi pubblici, di promozione dell'economia locale e di sviluppo delle comunità di vicinato.

QUANDO

12/21 aprile 2012

CHI

WeQUI è un progetto a cura di Vered Zaykovsky e Luca Macrì.

WeDO - i workshop
Coordinamento e ricerca

Enrico Delotto
Sara Ricciardi

Grafica e immagine coordinata
Giacomo Vignoni

WORKSHOP

FRULLATORE DI QUARTIERE

Il negozio di frutta e verdura di via Gola 10 è l'opportunità di ripensare la vendita al dettaglio come momento di aggregazione e nuova fruizione dei prodotti tradizionali.
Un vecchio tandem verrà trasformato in frullatore da un gruppo di studenti guidati da Remo Ricchetti per produrre succhi di frutta e verdura, "il frullatore" sarà l'opportunità per instaurare un nuovo sistema di interazione tra clienti e venditore e tra clienti stessi.
Il nuovo ciclo di trasformazione dei prodotti verrà analizzato nella sua interezza, gli scarti dei frullati saranno utilizzati come ingredienti da un altro gruppo di studenti, sotto la guida di Stefano Citi, per produrre torte e altre delizie.

DOCENTE: Remo Ricchetti e Stefano Citi Tour de Fork

SOUL FOOD

map
quando

12, 13, 16, 17, 19 e 20 Aprile, dalle 10.00 alle 18.00

esposizione

Venerdì 20 aprile dalle ore 10 alle ore 18 presso Soul Food, via Gola 10 e dalle 18.30 frullati per tutti presso il Campus NABA.

materiali

Macchina fotografica.

iscriviti

MICROCOSMI DI ...

Il paesaggio urbano è composto da diversi elementi: gli escrementi dei cani ne rappresentano uno.
Gli studenti guidati da Hagit Pincovici produrranno dei micro paesaggi attorno agli escrementi stessi al fine di cambiare il punto di vista e rendere visibile ciò che spesso semplicemente e giustamente evitiamo.
Il progetto si concluderà con la stampa di cartoline raffiguranti i "microcosmi di ..." distribuite nel quartiere e messe in mostra.

DOCENTE: Hagit Pincovici

quando

12, 13 e 20 Aprile, dalle 10.00 alle 18.00

esposizione

Venerdì 20 aprile dalle ore 18.30 presso il Campus NABA.

materiali

Macchina fotografica e guanti.

iscriviti

UN FORNO DI QUARTIERE

La storia dell'uomo e della civiltà è indissolubilmente legata all'alimentazione.
Considerando l'importanza del cibo come strumento di aggregazione sociale e di distinzione dei ruoli all'interno della comunità, gli studenti realizzeranno lo strumento base per la preparazione del cibo fondamentale nella nostra cultura: il pane; un forno in terra cruda sarà costruito e messo a disposizione del quartiere.
Il 20 aprile sarà il giorno del mercato e sarà l'occasione per fare il pane, cucinare pizze, torte e stare insieme.
Lunedì sostenibili- network for greener cities, accompagnerà e faciliterà lo scambio e la comunicazione tra le realtà che contribuiranno alla realizzazione del forno in terra cruda.Tema del suo costruire rete sarà la condivisione come strumento per la rigenerazione della città e come risorsa di sostenibilità. Durante l'intervento faciliterà l'espressione e l'incontro di aspettative, desideri e saperi di coloro che parteciperanno con gli studenti alla costruzione del forno di quartiere. In particolare lunedi 16 organizzando un aperitivo aperto , coinvolgerà nel giardino Primo Moroni competenze e energie della rete verde milanese.
www.lunedisostenibili.org.

DOCENTE: Emanuele Cavallo

GIARDINO MORONI

map
quando

dal 16 al 20 Aprile, dalle 10.00 alle 18.00

esposizione

Il 20 aprile dalle ore 10.00 presso il giardino "Primo Moroni".

materiali

Macchina fotografica e guanti.

iscriviti

IL MONDO IN UN PAGURO

Il workshop consisterà in un laboratorio di costruzione di una micro-architettura parassita progettata in uno spazio spurio tra privato e pubblico.
In 5 giorni di lavoro, gli studenti saranno chiamati a progettare, costruire, installare un innesto architettonico temporaneo e a provvedere all'allestimento interno dell'abitacolo per ricreare un luogo di raccolta intimo dove rifugiarsi e distaccarsi dalla realtà circostante.

DOCENTE: Luca Poncellini

ALZAIA NAVIGLIO GRANDE

map
quando

12, 13, 16 e 18 Aprile, dalle 10.00 alle 18.00

esposizione

Mercoledì 18 Aprile.

materiali

Macchina fotografica e guanti.

iscriviti

POETICA DELLA CONTEMPLAZIONE URBANA

Un suggestivo itinerario lungo via Magolfa tra racconti mitologici e botanici, psicologia e filosofia antica, poesia e prosa. Un percorso fatto di soste vere e immaginarie volto a recuperare e instaurare un nuovo dialogo con il paesaggio e il territorio.
Questa esperienza sarà registrata dai partecipanti mediante scatti fotografici fatti attraverso banco ottico, i negativi saranno poi sviluppati attraverso una particolare tecnica a base di candeggina sviluppata dal fotografo Mariano Dallago.
Le fotografie verranno poi esposte dal giorno 19 aprile presso les coiffeurs "Garçon de La rue" in via Lagrange 1.

DOCENTE: Dott.ssa Andrée Bella, psicologa
DOCENTE: Mariano Dallago, fotografo

quando

17, 18, 19 e 20 Aprile, dalle 10.00 alle 18.00

esposizione

20 Aprile presso Garçon de La Rou, via Lagrange 1.

materiali

Macchina fotografica e Taccuino per appunti.

iscriviti

PLACETALES

Gli studenti sono invitati a prendere parte a un originale progetto di comunicazione visiva che avrà come obiettivo finale l'ideazione di un'immagine coordinata del quartiere espressa in un'inedita segnaletica vivente.
Il workshop partirà dalla creazione di un software di grafica generativa programmato per rielaborare le foto scattate nell'area dell'accademia. L'elaborazione delle immagini daranno vita a grafiche di volta in volta diverse.
Le grafiche generate dal software saranno stampate su apposite magliette indossate da studenti che si vedranno così trasformati in cartelli viventi promotori dei valori del quartiere.

DOCENTE: Accurat

NAZIONALE MANIFATTURE

map
quando

12, 13, 16 e 20 Aprile, dalle 10.00 alle 18.00

esposizione

Venerdì 20 Aprile alle ore 18:30 presso Campus Naba.

materiali

Macchina fotografica e computer.

iscriviti

NATURALMENTE URBANE

Dove e come sedersi? Dove e come vivere la città?
Il workshop consisterà nella realizzazione di oggetti urbani utilizzando materiali naturali e di recupero, ridando così nuova linfa a spazi pubblici trascurati dai cittadini.
Estetica e funzionalità si incontrano in questi interventi a metà tra Arte e Design e completamente finalizzati a creare nuove occasioni di incontro e opportunità di interazione tra gli abitanti del quartiere.

DOCENTE: Attilio Tono

COL DI LANA

map
quando

17 Aprile dalle ore 20:00 alle 00:30 – 18, 19, 20 Aprile dalle 10:00

esposizione

Venerdì 20 Aprile alle ore 18.30 presso Campus Naba.

materiali

Macchina fotografica, guanti e cesoie.

iscriviti

GEO-NABA UNA MAPPA VIRTUALE

Il territorio è definito dalle sue mappe, ma anche dall'utilizzo che ne viene fatto dalle persone.
NABA e il suo quartiere circostante saranno esplorati a partire dai principali Social Network "geo-referenziati" come Foursquare, Gowalla, Facebook Places e Google Maps.
Nella seconda parte del workshop gli studenti dissemineranno nello spazio virtuale di NABA e del suo quartiere degli "oggetti virtuali", completamente digitali o su chiavette USB, che costituiranno un percorso virtuale permanente di studenti NABA sul territorio, grazie ai sistemi dei progetti internazionali Repudo e Dead-Drops.

www.repudo.com
deaddrops.com

DOCENTE: Simona Caraceni

NABA E QUARTIERI CIRCOSTANTI

map
quando

12, 13, 17 e 18 Aprile, dalle 10.00 alle 18.00

esposizione

2o aprile Campus NABA.

materiali

Per le tematiche del workshop sarebbe meglio che gli studenti fossero forniti di smartphone (Iphone, Android, Blackberry), ma il workshop sarà comunque aperto anche a studenti non in possesso di device con Location Based Services. Macchina fotografica e computer.

iscriviti

MISS VAN DER ROHE

La libreria di quartiere non smette di esercitare la sua funzione aggregativa nel contesto della vita metropolitana. In collaborazione con il Libraccio, storico riferimento per i lettori milanesi, gli studenti sono chiamati a riflettere sul la permanenza dell'oggetto libro nell'era del digitale.
Agli iscritti al workshop viene chiesto di "sposare" due volumi presenti nella libreria e di mostrare, attraverso un disegno, una fotografia, una piccola elaborazione tridimensionale o altro, l'esito di tale "matrimonio". L'intera figliolanza verrà poi esposta al Libraccio del Naviglio Grande attraverso un molto intricato allestimento.

DOCENTE: Valentina Dalla Costa e Massimo Martignoni

quando

12, 13, 20 e 21 Aprile, dalle 10.00 alle 18.00

esposizione

Sabato 21 presso Libraccio, via Corsico angolo Alzaia Naviglio Grande.

materiali

Macchina fotografica, matite e colori.

iscriviti

LE QUALITA' DELL'ACQUA

Il progetto vuole mettere in luce l'area della Conchetta tramite un gesto performativo che valorizzi le infinite vibrazioni dell'acqua. Questo workshop permetterà di dare alla conca durante il Salone un aspetto nuovo.
Un enorme strumento musicale suonerà le note delle acque del naviglio ridando valore e rispetto a un luogo trascurato.

DOCENTE: Alessandro Mason

NAVIGLIO GRANDE

map
quando

12, 13, 16, 17 e 18 Aprile, dalle 10.00 alle 18.00

esposizione

Mercoledì 18 Aprile.

materiali

Macchina fotografica e guanti.

iscriviti

CERCASI FUNZIONI PUBBLICHE

Il workshop si propone di progettare una serie di momenti performativi che, a partire dall'osservazione dei luoghi che circondano i Navigli, siano in grado di restituire alla collettività alcuni spunti di riflessione sull'utilizzo dello spazio pubblico.
Gli studenti saranno invitati a organizzare lungo le strade attorno al canale alcune funzioni vitali raramente osservabili negli spazi aperti.
La rappresentazione delle funzioni sarà valorizzata e agevolata da alcuni oggetti progettati ad hoc.

DOCENTE: Stefano Boccalini

quando

12, 13, 16, 17 e 20 Aprile, dalle 10.00 alle 18.00

esposizione

Venerdì 20 Aprile alle ore 18:30 presso il Campus Naba.

materiali

Macchina fotografica e Taccuino per appunti.

iscriviti